Ambiente
In Spotlight, non consideriamo la sostenibilità in un secondo momento, ma la integriamo nel modo in cui progettiamo, creiamo e forniamo luce.
Come azienda impegnata a ridurre la propria carbon footprint operativa e a fornire soluzioni di illuminazione ad alta efficienza energetica per un uso globale, la nostra strategia ambientale copre l'energia e le emissioni, la gestione delle risorse, la progettazione del ciclo di vita del prodotto e l'integrazione localizzata della supply chain.
Punti Principali
La carbon footprint operativa di Spotlight è tra le più basse del nostro settore, a testimonianza delle nostre operazioni snelle e investimenti lungimiranti nell'efficienza energetica. Le emissioni totali Scope 1 e Scope 2 sono stimate a circa 39,5 tCO₂e/anno.
95%
Illuminazione LED
Il 95% dell'illuminazione interna è stato convertito a LED. I sistemi di illuminazione sono gestiti tramite timer e sensori di movimento.
70%
Mobilità dei Dipendenti
Il 70% della mobilità aziendale e dell'uso dei veicoli è ibrido, riducendo ulteriormente le emissioni legate al carburante.
77%
Subappalto Locale
Il 77% della nostra rete di procurement è composto da fornitori situati in prossimità della nostra sede a Milano, riducendo così al minimo le emissioni logistiche upstream.
Rifiuti &
Acqua
Non disponendo di impianti di produzione interni, l'utilizzo idrico diretto di Spotlight è minimo—registrato a 315 m³ nel 2024, e limitato in gran parte alle esigenze igienico-sanitarie e d'ufficio.
Tuttavia, rimaniamo consapevoli dell'intensità idrica indiretta, in particolare nei processi upstream come la fabbricazione di semiconduttori utilizzati nei moduli LED. Le impronte idriche dei nostri fornitori sono in fase di valutazione tramite benchmark di settore e audit di sostenibilità.
Sul fronte della gestione dei rifiuti, Spotlight ha implementato controlli strutturati:
Separazione dei rifiuti per tipo: plastica, carta, metallo, rifiuti elettronici, batterie e componenti di illuminazione.
Raccolta e smaltimento certificati da fornitori autorizzati
Riutilizzo degli imballaggi in entrata per le spedizioni in uscita e lo stoccaggio in magazzino
L'attenzione per l'approvigionamento locale riduce i rifiuti di imballaggio e quelli dei materiali per il trasporto
Progettazione del Prodotto e Fase d'Uso
I nostri prodotti sono realizzati non solo per funzionare, ma per durare, evolvere e ridurre al minimo l'impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita. Il pensiero circolare è integrato nel processo di progettazione.
Durata dei LED &
Progettazione Modulare
Oltre 50.000 ore (circa 25 anni di utilizzo regolare), con design modulare che consente la sostituzione delle singole parti anziché lo smaltimento dell'intero prodotto.
Disponibilità dei Pezzi di Ricambio e Riparazione
Garantita per un minimo di 5 anni dall'acquisto. Supportata tramite assistenza interna e una rete di distributori qualificati.
Design Intelligente
Spotlight ha anche investito in un design innovativo. Il nostro orientamento ESG fa ora parte delle nostre attività di R&D, per rendere i nostri prodotti efficienti sia per l'ecologia che per l'economia.
