Strategia di Sostenibilità

Per Spotlight, la sostenibilità non è un obiettivo a sé stante - è la base strategica sulla quale disegniamo, creiamo e forniamo luce.

La nostra strategia di sostenibilità si fonda sulla convinzione che la luce possa illuminare non solo gli spazi, ma anche un futuro più equo, trasparente e consapevole dell'ambiente. Come azienda fondata sull'eccellenza ingegneristica e sul design italiano, aspiriamo a essere esempio di integrità, ridurre gli impatti del ciclo di vita del prodotto, e costruire rapporti di fiducia con tutti gli stakeholder - dipendenti, partner, clienti e comunità locali.

I Pilastri
della Sostenibilità

Puntiamo a guidare il settore dell'illuminazione, con una transizione verso tecnologie di efficienza energetica, riducendo le emissioni sul ciclo di vita del prodotto, garantendo una catena di fornitura equa, e adottando una struttura di governance che ci renda responsabili - non solo per quello che creiamo, ma per come lo creiamo.

1
Innovazione Responsabile

Progettiamo per la longevità, modularità e riparabilità dei prodotti. I nostri sistemi LED sono progettati per durare oltre le 50.000 ore, con componenti facili da sostituire, in modo da ridurre gli sprechi e prolungare la vita del prodotto.


2
Pratiche di Economia Circolare

Dare precedenza alla riparazione, il riutilizzo del packaging e una gestione dei rifiuti certificata ci permettono di ridurre lo scarto destinato alle discariche e promuovere l'economia circolare estesa a tutte le nostre operations e supply chain indiretta.


3
Decarbonizzazione della Catena del Valore

Dal preferire veicoli ibridi a uffici a basso consumo energetico, fino a valutazioni dello Scope 3 basate sulla spesa e all'approvigionamento locale, la nostra strategia di riduzione delle emissioni copre tutta la catena del valore.


4
Sourcing Locale, Standard Globali

L'80% del nostro procurement è in Italia. Tutti i fornitori sono sottoposti a rigorosi controlli di certificazione (ISO 9001), mentre i partner internazionali sono scelti sulla base della loro innovazione e conformità agli standard del lavoro e dei diritti umani.


5
Cultura con le Persone al Centro

Equità, sicurezza e formazione continua sono alla base della nostra cultura aziendale. Pratiche di gestione conformi alla ISO 9001 assicurano che ogni dipendente si senta responsabilizzato, protetto, e abbia opportunità di crescita.


6
Governance Trasparente

Se da un lato la nostra struttura cooperativa favorisce un modello decisionale condiviso, stiamo anche evolvendo verso una supervisione incentrata sugli obiettivi ESG, sul monitoraggio della performance e sulla comunicazione della sostenibilità.


LETTERA AGLI STAKEHOLDER


Nicolò Oliva, Chief
Executive Officer,
Spotlight S.C

È per me motivo di grande orgoglio presentare il primo Report di Sostenibilità di Spotlight S.C., una tappa fondamentale nel nostro percorso come azienda di illuminazione professionale impegnata nella responsabilità a lungo termine, nell'innovazione e nell'integrità.

Fin dalla nostra fondazione, Spotlight è stata guidata da un profondo rispetto per la qualità della manifattura, la precisione e il potere trasformativo della luce. Tuttavia, comprendiamo anche che il modo in cui progettiamo, creiamo e forniamo luce deve evolvere in risposta alle sfide ambientali e sociali che caratterizzano la nostra epoca. Essendo un'azienda radicata nella tradizione del design italiano e costruita da un team snello e specializzato, crediamo di poter guidare un cambiamento significativo nel settore dell'illuminazione, agendo con uno scopo preciso, misurando ciò che conta e rendendoci responsabili.

Questo report riflette il nostro impegno per la trasparenza e la nostra intenzione di allinearci agli standard internazionali di sostenibilità, inclusa la Global Reporting Initiative (GRI) e la pianificata implementazione della Certificazione di Gestione Ambientale ISO 14001. Nel corso del prossimo anno, intraprenderemo un audit completo sui gas serra (GHG), espandendo la nostra rendicontazione per includere l'intera catena del valore (Scope 3), in modo da poter sviluppare strategie di riduzione mirate che generino un impatto reale.

La sostenibilità in Spotlight non è un'iniziativa separata, ma sta diventando un modo di pensare e lavorare in ogni funzione. Abbiamo integrato politiche per la condotta etica, l'anti-corruzione, la giusta retribuzione e lo sviluppo dei dipendenti. Stiamo progettando prodotti per la longevità e la riparazione, riducendo gli sprechi attraverso pratiche circolari e lavorando a stretto contatto con i fornitori per sostenere una condotta responsabile.

Ancora più importante, riconosciamo che la nostra capacità di creare cambiamenti non risiede unicamente all'interno della nostra azienda, ma nelle relazioni che costruiamo—con clienti, partner, collaboratori accademici e il settore in generale. Questo rapporto è sia un riflesso dei nostri sforzi attuali sia un invito a impegnarci più profondamente nel futuro che vogliamo costruire, insieme.

A nome del nostro Consiglio di Amministrazione, del nostro team e dei nostri partner, vi ringraziamo per la fiducia riposta in Spotlight S.C. Non vediamo l'ora di percorrere questo cammino con voi, illuminando un futuro che non sia solo luminoso e brillante, ma anche creato con responsabilmente.

Visualizza il rapporto

INFORMATIVA ESG


Spotlight sulla
Sostenibilità

Il nostro impegno per la decarbonizzazione e la sostenibilità inizia nella nostra supply chain e si irradia in tutto il ciclo di vita del prodotto, dai componenti che acquistiamo fino alla luce che proiettiamo nel mondo.

Puntiamo a guidare il settore dell'illuminazione, con una transizione verso tecnologie di efficienza energetica, riducendo le emissioni sul ciclo di vita del prodotto, garantendo una catena di fornitura equa, e adottando una struttura di governance che ci renda responsabili - non solo per quello che creiamo, ma per come lo creiamo.

Ambiente

Il nostro impegno nel creare soluzioni di illuminazione che siano durevoli e efficienti, dando prorità al pianeta.

Società

Coltiviamo una cultura che mette al primo posto le persone, fondata sulla sicurezza, l'equità, la formazione e l'approvvigionamento responsabile in tutte le nostre partnership globali.

Governance

Sosteniamo un processo decisionale trasparente e responsabile con una crescente integrazione di fattori ESG e leadership responsabile.